CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. Identificazione della Carta Bianca srls servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono offerti dalla Carta Bianca srls con sede in Vico III Casamassima n. 10 – 70010 Turi (Ba) iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. 570035 del Registro delle imprese, CF n.08739510728 partita IVA n. 08739510728 di seguito indicata come “Carta Bianca srls”.

1.1 Con l’espressione “contratto on line”, s’intende il contratto relativo ai servizi di vendita di libri editi da Carta Bianca srls, stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da “Carta Bianca srls”.

1.2 Con l’espressione “Cliente” si intende il soggetto (persona fisica o giuridica, associazione o ente) che compie l’acquisto, il quale sarà tenuto ad identificarsi secondo la procedura prevista dal sito edizionicartabianca.it

1.3 Con l’espressione “Carta Bianca srls” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2. Oggetto del contratto on line

2.1 Per effetto di ciascun contratto on line, rispettivamente, la Carta Bianca srls vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi indicati e offerti in vendita sul sito edizionicartabianca.it

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web edizionicartabianca.it e soggetti alle variazioni che unilateralmente Carta Bianca srls si riserva di apportare in qualsiasi momento anteriore alla conclusione di ciascun contratto on line.

2.3 Ogni ordine implica l’accettazione espressa e senza riserve del Cliente alle presenti condizioni generali di vendita, le quali da quel momento costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto on line.

3. Modalità di stipulazione del contratto on line

3.1 Il contratto on line tra la Carta Bianca srl se il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet previo accesso del Cliente all’indirizzo edizionicartabianca.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente si indentificherà e potrà formalizzare la proposta per l’acquisto dei servizi dallo stesso prescelti mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta.

4. Conclusione ed efficacia del contratto on line

4.1 Il contratto on line si conclude con l’accettazione dell’ordine generato on line dal sistema della Carta Bianca srls, che sarà evidente al Cliente tramite la visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo dei servizi acquistati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.

4.2 Nel momento in cui la Carta Bianca srls riceve dal Cliente l’ordine, provvede anche all’invio di una e-mail di conferma riportante i dati richiamati nel punto precedente.

4.3 Il contratto on line non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai precedenti punti, e comunque Carta Bianca srls non darà esecuzione ad esso in difetto del previo pagamento, secondo quanto previsto dal successivo articolo

5. Modalità di pagamento da parte del Cliente

5.1 Il Cliente dovrà provvedere al pagamento anticipato del prezzo pattuito a mezzo carta di credito, via PayPal, a mezzo bonifico, seguendo le istruzioni indicate sul sito per la procedura d’acquisto.

5.2 Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Carta Bianca srl i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.

5.3 I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente, e solo dopo il pagamento i servizi acquistati saranno messi in lavorazione da parte di Carta Bianca srls

5.4 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la lavorazione dell’ordine inizierà solo dopo l’avvenuto accredito.

5.5 La fattura sarà messa a disposizione del Cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del Cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

5.6 Carta Bianca srls si riserva – a proprio insindacabile giudizio – di accettare la proposta di pagamento in contrassegno, previo contatto diretto col Cliente o solo se già conosciuto.

5.7 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di Carta Bianca srls protetta da sistema di cifratura. Carta Bianca srls non gestisce i pagamenti con carta di credito e PayPal che sono affidati ad un intermediario finanziario esterno.

6. Tempi e modalità della consegna

6.1 Ricevuto il pagamento con le modalità di cui al precedente articolo 5, Carta Bianca srls provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno indicato nell’ordine e dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui Carta Bianca srls non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine indicato, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo edizionicartabianca.it

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei servizi esposti e indicati all’interno del sito internet edizionicartabianca.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di cui al punto precedente sono al netto di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti hanno validità fino alla data indicata nel sito web e possono essere cambiati in qualsiasi momento antecedente la stipula di ciascun contratto on line ad insindacabile giudizio di Carta Bianca srls.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1 Carta Bianca srls non sarà responsabile nei confronti del Cliente e/o committente e/o beneficiario della prestazione se diverso, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato. In tali casi Carta Bianca srls sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale. Parimenti Carta Bianca srls non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale, né sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell’imballaggio; in tali casi sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale a condizione che il pacco venga accettato dal Cliente ‘con riserva dei vizi’ che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a Carta Bianca srls via email all’indirizzo admin@edizionicartabianca.it, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla ricezione del plico. Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale vanno segnalati alla email admin@edizionicartabianca.it con documentazione fotografica digitale allegata, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero d’ordine di riferimento, entro otto giorni dalla ricezione del materiale. Per le email ricevute non più tardi delle ore 16 di un giorno lavorativo, Carta Bianca srls risponderà entro il successivo giorno lavorativo.

8.2 Il Cliente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando la società Carta Bianca srls dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di contratto. Carta Bianca srls si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti.

8.3 Carta Bianca srls non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.4 Carta Bianca srls non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di propri sub-fornitori.

8.5 Carta Bianca srls non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a sé non imputabili.

8.6 Carta Bianca srls non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

9. Garanzie, Resi, Rimborsi e modalità di assistenza

9.1 Carta Bianca srls risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 60 giorni dalla consegna.

9.2 Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se Carta Bianca srls ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

9.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione o la risoluzione del relativo contratto on line.

9.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, a Carta Bianca srls, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Carta Bianca srls abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione a Carta Bianca srls nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

10. Obblighi del Cliente

10.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal sito, fermo restando che in caso contrario Carta Bianca srls non darà esecuzione all’ordine.

10.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali con la allegata Informativa Privacy e della conferma d’ordine di cui all’art. 4.2.

10.3 Le informazioni contenute nelle presenti condizioni generali di contratto sono state esaminate ed accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

11. Cause di risoluzione di diritto di ciascun contratto on line

11.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dal Cliente, nonché il buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Carta Bianca srls al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.

12. Responsabilità del Cliente

Il Cliente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando Carta Bianca srls dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di ciascun contratto on line. Carta Bianca srls si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti.

13. Modalità di archiviazione del contratto e rispetto della normativa sulla Privacy

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Carta Bianca srls informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server della Carta Bianca srls stessa, secondo criteri di riservatezza e sicurezza e nel rispetto dell’allegata Informativa sulla Privacy, di cui pure il Cliente ha confermato di aver avuto visione e che è stata espressamente accettata nel corso della procedura di acquisto dei servizi.

14. Comunicazioni e reclami

14.1 Le comunicazioni scritte dirette a Carta Bianca srl se gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Vico III Casamassima n. 10, 70010 Turi (Ba), oppure trasmessi tramite e-mail al seguente indirizzo admin@edizionicartabianca.it. Il Cliente dovrà indicare nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Carta Bianca srls.

15. Composizione delle controversie

15.1 Per tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione di ciascun contratto on line, le parti riconoscono l’esclusiva competenza del foro di Roma, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto e dal domicilio del Cliente.

15.2 Nel caso in cui il Cliente sia da intendersi come consumatore ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, il foro competente sarà quello del proprio luogo di residenza, come per legge.

16. Legge applicabile e rinvio

Ogni contratto on line è regolato dalla legge italiana.

17. Clausola finale

Ogni contratto on line abroga e sostituisce eventuali accordi, intese, negoziazioni, scritte od orali, intervenute in precedenza tra le parti riguardo al medesimo oggetto.

Condividi